I post riportati qui sotto sono le newsletter che inviamo periodicamente a chi è è interessato al progetto Aurion.

L’accesso a questi contenuti è assolutamente gratuito, ma richiede l’iscrizione al sito, che puoi effettuare qui.

Non è invece richiesta la registrazione per accedere a tutti gli altri contenuti del sito.

Se hai già una password puoi semplicemente effettuare il login qui sotto.

 

5 Fatti sulle Commissioni Mensa a Verona

Le Commissioni Mensa

Hanno ragione i genitori che a Verona stanno chiedendo al Comune le Commissioni Mensa? A che titolo le chiedono? A cosa servono? Chi l'ha deciso? Per rispondere a queste domande ho fatto delle ricerche, alla luce delle quali condivido con voi: 5 Fatti, e Documenti, sulle Commissioni Mensa un paio di considerazioni personali FATTI E DOCUMENTI Premessa: le Commissioni Mensa sono organi di controllo delle Mense scolastiche, sono in genere composte da genitori e insegnanti, possono … Read more…

Documentazione Commissione Mensa Verona

Di seguito la documentazione raccolta a sostegno della richiesta di un regolamento per Commissioni Mensa a Verona. I documenti citati sono in gran parte ufficiali, emessi dal Ministero della Salute o dalla Regione Veneto. Più alcuni rapporti emessi da associazioni attive sul tema scuola e/o ristorazione scolastica. Cliccando i link sottostanti scaricherai automaticamente il documento sul tuo computer. Se vuoi saperne di più del progetto Aurion invece, puoi partire dai nostri … Read more…

3 Equivoci su Talento e Realizzazione Personale

artist school little girl painting watercolors portrait

Cercare la realizzazione personale o preparare al mondo del lavoro? Quanto spazio destinare alla creatività all’interno del percorso d’istruzione? Come sviluppare l’autostima di ognuno? Un genitore ci scrive una lettera molto accorata sottoponendo questi tre temi, centrali alla proposta di Aurion ma non sempre pienamente compresi. La lettera di Francesca Ciao Letizia, mi chiamo Francesca e sono la mamma di S. (23 mesi); il tuo progetto Aurion che mi ha colpita in maniera molto … Read more…

Il dilemma della tecnologia

tecnologia a scuola

Si è fatto un gran parlare negli ultimi tempi di tecnologia e scuola. Tra decreti legge, annunci mediatici di una scuola tutta digitale e proteste più o meno articolate e motivate. Una cosa per volta. Il decreto legge A fine marzo il ministro Profumo firma un decreto legge che dice che a partire dal prossimo anno scolastico dovranno adottare solo libri di testo digitali o misti tutte le classi prima e quarta della scuola primaria, la classe prima della scuola secondaria di I grado, la … Read more…

Migliorare l’istruzione pubblica (e aggiornamento)

Screen shot 2013-03-04 at 8.08.47 AM

Prima di darvi un aggiornamento voglio condividere con voi un video fondamentale per chi, come me, crede che l'istruzione pubblica sia un bene imprescindibile e che la scuola pubblica possa e debba migliorare. Andreas Schleicher dai TED ci parla dei test PISA, in particolare di cosa i test ci dicono sul fatto che migliorare l'istruzione di un intero paese sia possibile e su cosa bisogna investire per farlo. Il fatto che il paese che investe di più sull'istruzione, il Lussemburgo, ottenga … Read more…

Passione e coraggio

C'è un aspetto di questa scuola che io considero fondamentale e caratterizzante, perchè so che è una peculiarità di scuole di altissima qualità e perchè a me personalmente ha cambiato la vita. E' un ingrediente semplice da spiegare, ma complesso da organizzare e da valorizzare: Portare il mondo dentro la scuola. Far venire persone con esperienze lavorative e di vita diverse e chiedere loro di condividere queste esperienze con i bambini. Rispondere alle domande dei bambini. Se ti … Read more…

Servono bambini per selezionare le insegnanti

Il processo di selezione degli insegnanti prevede: due colloqui la pianificazione di una lezione (o unità didattica) l'osservazione di una lezione fatta con i bambini Un processo di selezione non abituale nel mondo della scuola, ma devo dire con soddisfazione che gli insegnanti con cui ho già parlato hanno accolto questa idea positivamente. Come un'opportunità per farsi valutare in base a ciò che amano fare di più e come un segno tangibile del fatto che questa scuola mette le … Read more…

Invitami a prendere un tè!

L'idea non è mia, ma di un paio di mamme. Sono venute al convegno di Novembre, è loro piaciuto, sono convinte di volere una scuola innovativa per i loro bambini e si sono ritrovate a parlarne a destra e sinistra. Alla fine hanno pensato bene di presentarmi ad altre mamme che non sono potute venire al convegno, una ha organizzato un incontro in una pasticceria con altre 8 mamme, l'altra mi ha invitata a casa sua sempre con altre mamme. Io non ci avevo pensato, ma mi è sembrata un'ottima … Read more…

Preiscrizioni aperte

Come promesso apriamo oggi (21 Gennaio 2012) le preiscrizioni alla scuola Aurion, o meglio dire le prenotazioni. Mi sono arrivate molte domande in questi due giorni, a cui rispondo qui collettivamente. La sede dov'è? Ovviamente se fossi in grado di dirvelo lo direi immediatamente, ma non sono in grado. Ciò che posso anticipare è che sarà in città. Evidentemente non è pensabile che la sede sia comoda per tutti, ciò che però è legittimo prevedere è che si troverà il modo di … Read more…