Il metodo

Obiettivi chiari

sviluppare le competenze dei bambini, il che va molto oltre l’istruzione, significa fare in modo che i bambini sviluppino capacità di pensare e agire autonomamente, creatività, flessibilità, fiducia in se stessi, benessere

sviluppare le competenze di ogni bambino, coltivando le diversità per farle diventare una forza e una risorsa. Passati i tempi in cui bravo era chi ripeteva quello che aveva detto la maestra, oggi è necessario riconoscere una pluralità di capacità, valorizzarle e nutrirle.

 

Insegnanti ricchi di talento

Il talento è un concetto raramente associato agli insegnanti, ma puntiamo su persone che realizzino la propria eccellenza, costantemente alla ricerca di nuovi input e opportunità di miglioramento. Insegnanti che apprendendo costantemente trasmettano questa attitudine anche ai bambini.

Tutti gli elementi innovativi verranno realizzati lavorando in modo nuovo con gli insegnanti, dando loro nuovi strumenti, nuove modalità di lavoro, nuove richieste ma anche una grandissima fiducia e possibilità di esprimersi.

 

Metodi di lavoro innovativi

Sarà bellissimo lavorare in questa scuola, ma anche impegnativo.
Creeremo insieme metodi di lavoro che ci consentiranno di perseguire gli obiettivi di saperi e di competenze che ci siamo prefissati. Impareremo a richiedere il feedback degli altri e a tenerne conto per migliorare la qualità del nostro intervento. Lavoreremo cercando e nutrendo il confronto con la società, dalla quale la scuola ha molto da imparare e alla quale offre le risorse più importanti: le persone.